La nostra storia è fatta della qualità di sempre!

 

1913

I bisnonni Moroni Ambrogio e Rosa arrivano a Settimo Milanese e impiantano “IL MULINO”

I bisnonni Ambrogio e Rosa giungono a Settimo provenienti da Pogliano Milanese. La loro famiglia di antichi mugnai è diventata troppo grande per poter dar lavoro a tutti. Ed ecco che loro decidono di tentare l’avventura impiantando un nuovo mulino in quella che allora era conosciuta come Cascine Olona, frazione di Settimo Milanese.

Con i loro figli Clementina(nata nel 1901), Carlo (nato nel 1904), Alfonso(nato nel 1907), cominciano la nuova attività.

I primi tempi sono veramente duri: non erano conosciuti e la società dell’epoca faceva più fatica ad accettare i nuovi venuti.

Nei ricordi del nonno Carlo riaffiora spesso l’immagine di loro bambini che si arrampicavano sul tetto come vedette, e di quanti urli felici anticipavano l’arrivo di un nuovo cliente.

Viene installata la prima “Pila” per la lavorazione del riso.

L’attività di mugnai è ormai ben avviata e consolidata, i figli sono cresciuti e c’è spazio per nuove idee.
Il bisnonno decide allora di lanciarsi in una nuova impresa: Il riso.
Cosicchè in quell’anno viene impiantata la “pila”, il macchinario che serve a trasformare il Risone arrivato dalle campagne in riso bianco.

 

1928

1954

I figli inaugurano la “NUOVA RISERIA” con i più moderni macchinari.

Passati i tempi bui del secondo conflitto mondiale, tutta l’Italia rinasce, le esigenze aumentano e i macchinari installati sono ormai obsoleti.
Ecco allora nascere la Nuova Pila del Riso. Dotata di tutti i migliori accorgimenti diventa un fiore all’occhiello non solo per la famiglia, ma per tutta la comunità.
Arrivano da tutti i luoghi per ammirare questo nuovo stabilimento, amici e Concorrenti!!!!
Si può dire che a quell’epoca nella zona che va da Magenta a Tutta la Milano Ovest non ci sia nessuno che non conosca il Riso Moroni!

I nipoti, mantenendo la tradizione del riso adeguano l’attività commerciale alle moderne esigenze di mercato.

Le cose cambiano, il Nonno è ormai anziano, la Pila del Riso ha cessato di funzionare nel 1968 perché ormai il Paese si era ingrandito molto e l’impianto si è venuto a trovare nel suo centro, non risultando più in posizione ottimale e arrecando disturbo alla popolazione.
I Nipoti di Ambrogio e Rosa, cambiano “Rotta” per rimanere al passo con i tempi. Fermo restando la grande esperienza acquisita nel campo del Riso, delle Farine, continuano l’attività commercializzando a loro marchi merce selezionata presso i migliori fornitori.
Ampliano l’attività inserendo gli articoli per animali da compagnia, tutto ciò che necessita per la cura dell’orto e del Giardino.

1976

E dal 1992 ad oggi siamo così...

Con il successo avuto, il vecchio Negozio è diventato insufficiente, ed ecco allora arrivare quello nuovo: più grande, più funzionale, più moderno.
E’ quell’ambiente che oggi accoglie i nostri clienti, in un ambiente professionale ma ancora familiare.

Esperti

Marchi gestiti

Clienti Soddisfatti

Open chat
PRENOTA QUI LA TUA SPESA
OFFERTE